Kvas: proprietà utili, danno e controindicazioni. Tipi e contenuto calorico di kvas.

Non c’è niente di meglio di un bicchiere di kvas freddo e incredibilmente gustoso nel calore. Alcuni addirittura chiamano questa bevanda un simbolo dell’estate e aspettano l’arrivo del periodo più caldo dell’anno per godersi il tuo kvas preferito. Altri lo bevono tutto l’anno, cucinando da soli o comprando un drink in bottiglia.

In generale, possiamo dire con sicurezza che il delizioso kvas piace assolutamente tutto. Ma cosa sappiamo di questa bevanda?

Storia dell’origine di kvas

Gli storici sostengono che la bevanda, dal sapore simile al moderno kvas, a terra beveva 8 mila anni fa. Preparato da pane cotto, aggiungendo al lievito alcune erbe e corteccia di alberi. La menzione del kvas si trova anche negli antichi manoscritti: era scritta da Erodoto, Plinio e, naturalmente, Ippocrate, che usava come bevanda una bevanda di grano.

La parola “kvass” è di antica origine russa. A quel tempo quasi tutte le “bevande acide” si chiamava questa parola. La prima menzione scritta di lui si trova nella leggendaria lista di Ipatievsky, così come in The Legend of the Rich. Nei manoscritti successivi questa menzione diventa abbastanza frequente, poiché il kvas diventa gradualmente una bevanda nazionale, che è stata ugualmente rispettata sia dai ricchi boiardi che dalla marmaglia.

Inizialmente, è stato preparato esclusivamente con pane di segale stantio, ma nel tempo la ricetta tradizionale è cambiata ed è stata integrata. Successivamente è stato preparato già con malto di segale o d’orzo, aggiungendo menta e persino uvetta. È interessante notare che nelle regioni settentrionali sono stati aggiunti alla bevanda irlandese muschio e foglie di ribes freschi.

Già nel 19 ° secolo erano seriamente interessati agli scienziati russi specializzati nello studio delle proprietà utili dei prodotti. Uno dei più famosi ricercatori di kvas è il leggendario Mendeleyev, che, a giudicare dalle voci, a lui piaceva bere kvas.

Tipi di kvas, le loro proprietà utili e danni

Kvas del pane: benefici e controindicazioni

Il più popolare è il pane kvas. È nel caldo vendere fuori dai barili gialli per strada. Ed è stato con lui che la storia del kvas ha avuto inizio nel lontano passato …

Per fare una bevanda tradizionale al pane utilizzare farina di segale, zucchero, acqua, malto e lievito.

Se parliamo delle proprietà benefiche del pane kvas, allora qui ha davvero qualcosa di cui vantarsi. Grazie all’alto contenuto di vitamine, non solo rinfresca e tonifica, ma rafforza anche il corpo. I medici dicono che la bevanda influisce positivamente sul lavoro dell’apparato digerente, sul sistema cardiovascolare, rafforza l’immunità e lo smalto dei denti e aumenta anche la potenza. A causa dell’alto contenuto di lievito, la bevanda del pane rimuove anche una varietà di malattie della pelle pustolosa.

Anche se, naturalmente, questo prodotto è lontano da una panacea. Perché e il pane kvas ha alcune controindicazioni. Ad esempio, non è raccomandato per le persone con cirrosi, gastrite e ipertensione. Anche se la quota di alcol etilico nel kvas del pane è solo dell’1,2% (circa la stessa della birra analcolica), i medici raccomandano vivamente di non lasciarsi trasportare da questa bevanda a donne incinte, madri che allattano e bambini.

Per quanto riguarda il contenuto calorico del kvas di pane, è molto piccolo – circa 27 kcal per 100 grammi di peso.

La ricetta per il pane kvas

Kass di barbabietola: beneficio e danno

Il ketov di barbabietola è molto popolare tra le persone che soffrono di ipertensione, per una delle sue proprietà benefiche è che abbassa perfettamente la pressione e dilata efficacemente i vasi sanguigni, riportando il ritmo della loro contrazione alla normalità. Nella sua composizione, oltre a molte vitamine e oligoelementi utili, sono inclusi anche il cesio e il rubidio, che sono considerati campioni per la lotta contro l’ipertensione. Inoltre, fino ad oggi, gli scienziati hanno dimostrato inequivocabilmente l’effetto positivo del kvas dalla barbabietola sul metabolismo umano.

Se si parla di controindicazioni di un kvas di barbabietola, purtroppo esistono anche loro. In particolare, il kvas della barbabietola può danneggiare le persone con malattie ai reni e alla vescica, così come con la gotta e l’artrite reumatoide. Ciò è dovuto all’elevato contenuto di acido ossalico nella sua composizione.

Il contenuto calorico del kvas della barbabietola è di circa 67 kcal per 100 g, e la percentuale di alcol nel suo interno è leggermente superiore all’1%. Ciò che può anche essere considerato una proprietà dannosa, almeno per alcuni gruppi di persone.

La ricetta per la barbabietola kvas

Benefici e danni del kvas dell’avena

Il delizioso kvas di avena, grazie alle peculiarità della sua preparazione, conserva quasi tutte le proprietà utili dell’avena. Riduce efficacemente il colesterolo, satura l’organismo con vitamine e fibre utili e ha anche un effetto benefico sulle persone con diabete. Si nota l’influenza positiva di questa bevanda sul sistema nervoso: non solo stimola il suo lavoro, ma aiuta anche a ripristinare le cellule nervose.

Sfortunatamente ci sono anche controindicazioni al kvas dell’avena. I medici consigliano di astenersi dall’utilizzarlo per le persone con colite, malattie del fegato, nonché forme croniche di gastrite e malattie da ulcera.

Non contiene più dell’1, 3% di alcool etilico, quindi può essere usato anche durante la guida (anche se è meglio non rischiare). Ma il potere calorifico del kvas di avena è piuttosto alto – fino a 300 kcal per grammo, quindi è meglio non bere più bicchiere al giorno.

Birch kvass è buono e … ancora una volta buono

Un’altra varietà popolare è il koss di betulla. È fatto di linfa di betulla con aggiunta di zucchero e uvetta e talvolta di lievito. È ricco di potassio, che è utile per il cuore e i vasi sanguigni, così come per i vari zuccheri vegetali necessari al nostro organismo per ripristinare rapidamente l’energia. Dopo aver usato la betulla kvas, si osserva un facile effetto diuretico, che accelera notevolmente l’escrezione di tossine e tossine dal nostro corpo.

Il contenuto calorico di tale kvas non è superiore a 30 kcal per 100 grammi di bevanda e il contenuto di alcol in esso contenuto è solo dell’1,25%. Si può bere tutto tranne le persone con un’allergia al polline di betulla.

Kvas Bolotova

Probabilmente la varietà più interessante è considerata kvas Bolotova, più precisamente “kvass Bolotova”. Il leggendario scienziato-fisico russo ha recentemente proposto alcune delle sue ricette per kvas di ippocastano, celidonia, topinambur e altre piante piuttosto esotiche. Non si tratta solo di bevande utili, ma di medicine reali che possono combattere anche i polipi nello stomaco. Tra le altre cose, il kvas secondo le ricette di Bolotov influenza positivamente il tratto gastrointestinale e il metabolismo, il sistema circolatorio, e purifica la pelle e rafforza le unghie. L’effetto stimolante è anche sul sistema respiratorio e genito-urinario.

Tuttavia, insistiamo sul fatto che tali kvas dovrebbero essere consumati solo dopo aver consultato il terapeuta e il gastroenterologo.

Può essere somministrato a donne incinte, madri che allattano e bambini?

Kvass è considerato una bevanda analcolica, tuttavia, a seconda della ricetta, è presente una piccola percentuale di alcol (1-1,5%). Ciò corrisponde a circa 25-36 grammi di vodka per litro di kvas. Allo stesso tempo, alcuni per qualche ragione credono che il kvas possa essere gravido, allattante, certamente non peggiorerà ei bambini con l’alcol “kvas” non sono affatto spaventosi.

Noi, a nostra volta, siamo convinti che oltre 100 grammi di kvas al giorno per le donne in gravidanza e in allattamento, così come per i bambini piccoli, è una ricerca che non ha nulla a che fare con i benefici per la salute.

Inoltre, anche questi 100 grammi di kvas dovrebbero essere esclusivamente della massima qualità. Cioè, le donne in gravidanza e in allattamento, così come i bambini, possono bere solo kvas freschi fatti in casa con un contenuto minimo di alcol.

Tuttavia, se per qualche motivo hai deciso di acquistare il kvas, prova a trovare un barile, poiché negli analoghi in bottiglia raramente troverai qualcosa di veramente gustoso e utile. Beh, se “volevi” bere kvas, ma non c’è un barile nelle vicinanze – leggi attentamente l’etichetta sulla bottiglia, in buona kvas non dovrebbe esserci altro che malto, lievito, acqua e farina di segale. Vedrai “E-shki” e conservanti – lascerai loro persone più sane e incuranti. Non ne trarrai alcun vantaggio …

Stanno ingrassando di kvas?

Il contenuto calorico medio di kvas varia da 27 a 300 kcal per 100 grammi. Pertanto, puoi anche perdere peso su di esso. Comunque, con questo scopo è necessario escludere dalla dieta tutti gli altri alimenti …

D’altra parte, se bevi solo kcal a basso contenuto calorico (pane e betulla), allora c’è la possibilità di accelerare il metabolismo e rimuovere un po ‘d’acqua dal corpo (forse non necessario). In realtà a spese di questo, si può sicuramente perdere peso e anche leggermente stretto la vita. Tuttavia, è difficile parlare di una seria perdita di peso. Tuttavia, oltre all’aumento di peso.

Quindi il nostro verdetto è questo: dal kvas non ingrassare o perdere peso. Pertanto, prendilo solo come aggiunta utile o dannosa alla tua dieta (a seconda del tuo atteggiamento nei confronti dell’alcool, dell’acido ossalico e di altri componenti del kvas).

sommario

Quale kvas è il migliore e il più utile? Sì, chi lo sa … Ognuno sceglie da sé ciò che gli piace. Per alcune persone è la betulla o il kvas della barbabietola, a qualcuno piace solo il pane, e qualcuno riconosce kvas di avena estremamente nutriente e nutriente. La cosa principale in questo business è bere solo una bevanda fresca e adeguatamente preparata. Bene, non dimenticare le controindicazioni.

Salute a te!