Il kunafa egiziano è un dessert preparato da un impasto di kataifi e noci e dopo la cottura viene impregnato con uno sciroppo profumato.

Gli ingredienti

Per i cunaph:

Impasto Kataifi – 225 g

Noce pecan – 90 g

Pistacchi (pelati, non salati) – 40 g

Cardamomo (macinato) – 1/4 di cucchiaino.

Cannella (macinata) – 1/2 cucchiaino.

Burro – 130 g

Per lo sciroppo:

Zucchero – 230 g

Acqua – 170 g

Cedro al limone – 1 cucchiaio.

Cannella (stick) – 1 pz.

Cattivo (asterischi) – 2 pezzi.

  • 358 kCal
  • 2 ore e 40 minuti

Processo di cottura

L’impasto Kataifi o “capelli d’angelo” è un ospite d’oltremare che ha iniziato a comparire nelle nostre grandi catene di negozi. È usato per cucinare piatti e dessert di cucina orientale, greca, balcanica.

Uno dei famosi dessert della cucina egiziana, che viene preparato da un test kataifi-kunafa (o canfa). È anche popolare nella cucina turca, mediorientale e greca. Questo è un souvenir commestibile che viene portato a casa per viaggiare da questi paesi.

A casa, non è molto difficile preparare un cunaf egiziano, il più difficile è trovare un impasto, e il resto è una questione di tecnica.

Cucinare? !! L’impasto di kataifi viene generalmente venduto congelato, deve essere scongelato in anticipo e in modo molto delicato. Per questo, spostiamo l’impasto dal congelatore al frigorifero per diverse ore (preferibilmente di notte). Pertanto, all’interno della confezione non si forma condensa che potrebbe impregnare l’impasto con eccessiva umidità, perché in questo caso la cottura non diventerà croccante e sarà difficile lavorare con un test smorzato.

Come il filo test, kataifi si asciuga all’istante all’aria aperta, quindi prima di iniziare a preparare il dessert, deve essere conservato in un pacchetto.

  Raffaello dai bastoncini di mais

Da noci ho scelto noci pecan e pistacchi, possono essere sostituiti con mandorle o noci o utilizzare solo un tipo di noci.

L’olio non può essere scongelato in anticipo, perché lo scioglieremo.

Ingredienti per Cunaphs egiziani

Per cominciare, prendiamoci cura delle noci: possiamo singolarmente macinarle con un coltello. Puoi accelerare il processo con un frullatore, ma devi assicurarti che i dadi non vengano bruciati nella farina e che i pezzi rimangano. In ogni tipo di frutta secca, aggiungi la cannella e il cardamomo. Avevo due volte meno pistacchi di noci pecan, quindi ho diviso una miscela di cannella e cardamomo in due parti diseguali, la maggior parte è stata versata in una pecan, la parte più piccola è stata versata nei pistacchi. Mescoliamo noci con spezie.

I dadi

Burro fuso, 1 cucchiaio. Prendiamo l’olio per lubrificare lo stampo, lascia che il resto dell’olio si raffreddi un po ‘.

Il forno viene riscaldato a una temperatura di 180 gradi.

Burro fuso

Salutare lo sciroppo, per questo in una padella soffriggere mescolare zucchero, bastoncini di cannella, scaglie, scorza di limone e acqua. Portiamo tutto a ebollizione e cuociamo a fuoco medio, mescolando, fino a quando lo zucchero è completamente sciolto (3-5 minuti). Lascia che lo sciroppo insegni e si raffreddi, mentre modelliamo e cuociamo il cunafu.

Unire lo zucchero, la scorza, la cannella e il mais

Una volta che l’olio si è sufficientemente raffreddato (non dovrebbe bruciare le mani), estrai l’impasto di kataifi dalla confezione, trasferiscilo in una scodella spaziosa e scartalo leggermente con le dita, scollegando i fili. Quindi versare il burro nell’impasto e con le mani continuare a sistemare le corde dell’impasto, assicurandosi che l’impasto sia completamente satura di olio, non ci dovrebbero essere parti asciutte dell’impasto.

Unire l'impasto con il burro

Prendiamo un piccolo pezzo di pasta kataifi in mano, lo avvolgiamo attorno al dito in modo che si formi un cilindro con una rientranza nel mezzo simile a un nido. La depressione è profonda, ma non attraverso.

  Crema per il tiramisù

Girare il bianco dall'impasto

Riempiamo la tacca con noci miste a spezie. Il numero di dadi – per i tuoi gusti, mi adatto 1 cucchiaino. dadi in ogni cilindro.

Metti i dadi

Distribuiamo i kunaf formati (kanafe) in una teglia preparata. È necessario distribuire i prodotti senza lasciare un posto tra di loro. Formare con il dolce messo in forno preriscaldato per 1 ora. Forse ci vorrà un po ‘meno tempo. Il kunafa egiziano finito dovrebbe diventare un po ‘d’oro.

Metti i pezzi in uno stampo

Mentre la dolcezza è cotta, scalderemo lo sciroppo per eliminare la scorza, la cannella e il badyan – hanno già fatto il loro lavoro, e lo sciroppo si è rivelato molto profumato, ed è anche denso.

Bollire lo sciroppo

Dopo un’ora estrarre dal forno la forma del dessert e riempirla immediatamente con sciroppo (circa 2/3 sciroppo), versare lentamente, cercando di raggiungere ciascun “nido”. Quindi, coprire la forma di un coperchio o di un vassoio di dimensioni adeguate e lasciare per 10 minuti a temperatura ambiente per assorbire lo sciroppo.

Drizzle billette con sciroppo

Quindi, rimuovere il coperchio e versare lo sciroppo rimanente su kunaf. Ancora una volta, coprire la forma e lasciare coperto fino al raffreddamento e ammollo del dessert. L’impasto prenderà completamente lo sciroppo, rendendo il dolce incredibilmente aromatico e succoso, mentre non è stucchevole!

Kunafa egiziano finito

Servi un piacere al tavolo e divertiti!

Foto di Cunaphs egiziano

A proposito, il secondo giorno il cunaf egiziano è particolarmente gustoso !!!

Ricetta di Cunaphs egiziani

Buon appetito!

Kunafa egiziano