Una ricetta semplice è quando devi combinare, mescolare gli ingredienti, impastare la pasta e cuocere. Quindi facciamolo e produciamo un gustoso pane grigio.

Gli ingredienti

Farina, grano 1 grado – 250 g

Farina di segale – 125 g

Lievito, pressato – 13 g

Acqua (calda) – 250 ml

Zucchero – 1 cucchiaino.

Miele – 1 cucchiaino.

Sale – 10 g

Segale di malto – 0,5-1 cucchiaino.

Burro (morbido) – 5 g

  • 188 kcal
  • 1 ora

Processo di cottura

Quello che può essere più delizioso di quello appena cotto e aromatizzato, con una crosta croccante, pane fatto in casa … Per chi ama il pane fatto in casa, offro una ricetta semplice per cucinare il pane grigio in forno.

Il pane grigio a colori e il gusto non assomigliano al nero e al grano. La composizione del pane grigio comprende una miscela di segale e farina di frumento. Nella farina di frumento contiene glutine, necessario per il pane, e che non si trova nella farina di segale. Il colore del pane dipende dalla quantità di farina nell’impasto. Se più grano, la mollica sarà più chiara, e se più segale, il colore sarà molto più scuro.

Confronta pane a piacere: grano – più dolce, segale – acido e grigio – neutro, senza sfumature pronunciate.

Preparare i prodotti necessari per la preparazione del pane grigio. Dalla quantità specificata di prodotti si otterrà una pagnotta di circa 600 g.

Ingredienti per il pane grigio in forno

In una piccola ciotola versare 50 ml di acqua calda, versare lo zucchero e mescolare fino a quando si scioglie. Aggiungere il lievito, mescolare.

Combina acqua, lievito e zucchero

In un’altra ciotola, spalmare miele, sale e olio morbido, versare l’acqua calda rimanente (200 ml), mescolare.

  Pane di patate al forno

Unire miele, olio, sale e acqua

In una ciotola adatta, mescolare la farina di prima scelta (150 g), la farina di segale (60 g) e il malto.

Unire farina e malto

Versiamo la miscela di miele e olio ottenuta nella farina, mescolandola.

Versare la miscela di miele e olio

Ottieni una massa viscosa. Chiudiamo entrambe le ciotole con un asciugamano e lo riponiamo in un luogo caldo per mezz’ora.

Mescola l'impasto

Dopo mezz’ora colleghiamo il contenuto di due ciotole, versando gradualmente la farina rimanente: 1 ° grado e segale. Impastare la pasta. Nel processo di impastatura, potrebbe essere necessario versare un po ‘più di farina o, in alternativa, aggiungere acqua. L’impasto dovrebbe essere ben impastato. Impasto pronto – denso, ma morbido e quasi non si attacca alle tue mani.

Aggiungere la farina

Dalla pasta formare la palla, metterla su una teglia ricoperta di carta da forno. Dall’alto con un coltello affilato faremo dei tagli e metteremo la farina. Copriamo con un asciugamano e puliamo per un’ora e mezza in un luogo caldo.

Fai tagli sul test

È così che il pane è cresciuto in un’ora e mezza.

Foto di pane grigio in forno

Cuocere il pane in forno preriscaldato a 220 gradi i primi 10 minuti con vapore (sul fondo del forno mettiamo un contenitore di acqua calda). Dopo 10 minuti, rimuoviamo il contenitore con acqua. Ridurre la temperatura a 180. Continuare a cuocere il pane per 30-40 minuti (mettere a fuoco il forno). Il pane pronto è facile da determinare toccando la crosta – il suono deve essere sordo. La crosta di pane deve essere dura, rubiconda e croccante.

Prendiamo il pane dal forno, lo avvolgiamo con un asciugamano e lo lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

La ricetta per il pane grigio

Il pane grigio, cotto nel forno, risulta delizioso, fragrante e utile. Buon appetito!

Pane grigio pronto al forno

Pane grigio

  La ricetta base per una pastella alla crema